Pagine

mercoledì 1 settembre 2010

Segreti e strategie per affrontare la recessione.

di Tom Peters

Questo è il contenuto di una conferenza tenuta da Tom Peters nel marzo 2009 e che riteniamo quanto mai attuale. Se non altro un breve, ma utile spunto di riflessione da portarsi in vacanza per preparare un rientro al lavoro con spirito rinnovato.

Con un linguaggio diretto e informale, Peters punta direttamente ai fondamentali di un lavoro duro che porta al successo. Alcuni consigli potranno suonare un po' banali. Tom Peters non accenna a particolari tecniche, ma punta piuttosto sull'atteggiamento da adottare, che è poi un modo di essere e fare.

Quella riportata sotto è una selezione dei consigli dati e che sono attualissimi, viste le performance non esattamente eccellenti che molti hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi.
1. Arrivate prima e andate via più tardi.

2. Lavorate in modo più energico.

3. Potete lavorare bene per meno e, se è così, adattatevi alle circostanze sfortunate con un sorriso anche se dentro vi sentite morire.

4. Date di più, volontariamente.

5. Prendete cura di voi stessi in maniera migliore del solito e incoraggiate gli altri a fare lo stesso. Il benessere fisico determina quello mentale e risponde allo stress.

6. Provate a dimenticare i “bei tempi passati”; la nostalgia è autodistruttiva.

7. Fate lavorare di più il telefono e mantenete i contatti in modo positivo.

8. Semplificate.

9. Trovate il modo di circondarvi di giovani e di trattenerli; quasi mai appartengono alla scuola del “sta cadendo il cielo”.

10. Imparate nuove abilità commerciali.

11. Celebrate i piccoli successi come se fossero grandi successi.

12. Date un nuovo significato alla parola “pensieroso”.

13. Raddoppiate, triplicate gli impegni per “camminare nelle scarpe del cliente” (specialmente se le scarpe sono maleodoranti).

14. Lasciate cadere l’atteggiamento di rimprovero quando entrate in azienda.

15. Diventate un esempio di responsabilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

da appendere sopra al comodino