Pagine

mercoledì 20 gennaio 2010

Intervista a Nassim Taleb

Dall’autore del Cigno Nero un’interessante intervista sulla recente crisi economica, tratta dalla pagina di you tube dell’ Istituto Bruno Leoni.
Taleb si sofferma sulla evidente inadeguatezza delle misure prese per fronteggiare la crisi economica e...


...sul fatto che l’andamento dei mercati riflette poco la realtà del momento. Lega l’idea rivoluzionaria di un cambio epocale del sistema finanziario, al probabile prossimo cambio di governo in Gran Bretagna, che potrebbe vedere Cameron come Primo ministro.
L’intervista è condivisibile in tutti i suoi punti essenziali e in particolare nelle affermazioni che viviamo in un contesto eccessivamente finanziarizzato, che le istituzioni finanziarie e le banche hanno una dimensione eccessiva e soprattutto che il prossimo futuro non potrà non essere nell’ impegno importante verso la riduzione di un indebitamento sistemico nel quale il mondo si è cacciato.
Un po’ discutibile, ma degno di riflessione è il rimedio che Taleb propone per risolvere il poblema alla radice. Ovvero percorrere il sentiero di trasformare il debito in “ equity”, anziche proseguire nella trasformazione del debito privato in debito che gli Stati si tanno letteralmente accollando e che piano piano potrebbe diventare una “forca”.
MS

1 commento:

Geronimo ha detto...

....Uno dei problemi veri di questa crisi è che gli stessi che l' hanno generata oggi si ergono a medici e cercano soluzioni, che il più delle volte si dimostrano palliativi...comunque la teoria della probabilità è dalla nostra parte: se persino l’orologio fermo due volte al giorno indica l’ora corretta, prima o poi anche questi soloni prima o poi ci prenderanno...