Pagine

lunedì 23 maggio 2011

Crisi e fatturato

di Doctor Who

L’ISTAT certifica in questi giorni che c’è ancora grande crisi.
Standard&Poors declassa in negative outlook il nostro debito, anche se non si sa quanto rimangano credibili queste società di certificazioni …
La disoccupazione giovanile è altissima.
Le aziende continuano a perdere fatturato.
Quasi tutti misurano la crisi con la perdita di fatturato e molti cercano di mantenerlo o di aumentarlo…
Quasi ogni giorno ci “scontriamo” con imprenditori e dirigenti che cercano in tutti i modi di aumentare il fatturato, perché questo è uno dei metodi migliori per accedere al credito, tra le altre cose.
Ma anche qui le cose stanno cambiando e arrivare a capirlo per primi forse aiuterà a sopravvivere.
Ordini e fatturato sono importantissimi. Per aumentarli basta allargare a dismisura la gamma di prodotti e servizi, sacrificare i margini e partecipare alle guerre coi competitor al ribasso dei prezzi.
Ci vuole, sangue freddo e buon senso invece.
Il vento è cambiato: concentratevi sul core business!
Forse sacrificherete del fatturato e dovrete sopportare dei tagli, ma avrete a disposizione più capitale circolante e sarete pronti a ripartire, anche se più “leggeri”.
L’ultima riga del conto economico, non la prima, contabilizza indirettamente anche la fiducia, senza la quale non si può operare sul mercato, anche su quello di questa crisi globalizzata.

4 commenti:

Anna Sciuto ha detto...

Ma caro Who sei sicuro che possa bastare concentrarsi sul core business?!
Non hai l' impressione che forse, per chi fa impresa in Italia, sia arrivato il momento di chiudere ed andare in Svizzera, Austria, Brasile o in qualunque altro posto meglio governato?! In qualunque posto dove chi ha un' idea e produce ricchezza, non maledica di dover sostenere un "Sistema Paese" che divora risorse e mantiene dei parassiti nella politica e nella burocrazia soprattutto...?!
Beato te che con il tuo Tardis puoi decidere di cambiare dimensione in ogni momento!

Anonimo ha detto...

Ci sono dei momenti in cui il commento della lettrice può rispondere a verità, ma è ovvio che per una più corretta gestione del proprio conto concordo con doctor Who

marco clarion ha detto...

...e cosa raccontiamo ai commercialisti sempre molto attenti all' andamento del fatturato, che alle prime avvisaglie di contrazione si mettono ad alambiccare soluzioni che portano all' inevitabile??

gandalf ha detto...

...fatturato o utili cambia poco se si sbagliano le scelte strategiche di base...