Pagine

martedì 20 ottobre 2009

Perchè il Dow Jones ha infranto quota 10.000 e perchè bisogna stare attenti ancora al proprio portafoglio?

di Robert Reich


Come ha fatto il Dow Jones ad infrangere i 10.000 mentre il resto dell'economia è nella toilet ?

1- Gli utili aziendali sono saliti, principalmente perchè le compagnie hanno tagliato i costi. I salari rappresentano il 70% dei costi della maggior parte delle compagnie, il che significa che hanno tagliato pesantemente posti di lavoro.Alla fin fine questa è una strategia di auto-difesa. Se i lavoratori non hanno un lavoro o temono di perderlo, non consumeranno ed i profitti delle compagnie prima o poi svaniranno.

2- Il debito pubblico ha colmato il buco lasciato dai consumatori e dalle aziende, quando quest'ultimi hanno iniziato a ridurre il loro debito. Il debito pubblico, in altre parole, ha fermato la caduta dell'economia ma non la può tenere in piedi per sempre, almeno credo.

3- Con dei dati occupazionali così orridi, Wall Street immagina che la FED terrà i tassi d'interesse al minimo per un certo tempo, e continuerà ad allagare l'economia di denaro. Questa è un'ottima notizia per la Borsa perchè vuol dire che il costo del denaro rimarrà basso e con liquidità a basso costo la Borsa può praticamente fare scommesse su ogni cosa che esista al mondo.Come risultato le borse continuano a salire. Ma anche questa situazione è temporanea.Ad un certo punto la FED inizierà a preoccuparsi dell'inflazione e della caduta del dollaro.

4- Gli investitori di ogni sorta vogliono arrivare in anticipo e cavalcare l'onda.Fondi pensione, fondi comuni ed altri investitori istituzionali immaginano che il mercato "Toro" abbia un maggiore vigore perchè altri investitori lo cavalcheranno.Pensate allo schema Ponzi tanto per capirci.Ottimo per adesso, ma attenzione a non rimanere col cerino acceso in mano.

In altre parole tutta questa è solo "fuffa" temporanea, gente.Chiunque non abbia ancora capito che non c'è quasi relazione tra il Dow Jones e l'economia reale merita di perdere la camicia nel casinò di Wall Street.

(Tratto da Robert Reich's blog)

1 commento:

Massimo Riserbo ha detto...

Con questi chiari di luna è probabile che nel medio lungo il Dow Jones tocchi anche quota 12.000, trascinando i mercati di mezzo mondo...! Certamente mai come in questo momento le Borse sono distanti dall' economia reale e forse un' altra bolla che esplode è dietro l' angolo...