Pagine

martedì 26 febbraio 2013

Festival delle Scienze, Amartya Sen attacca le politiche austere della Ue

di Massimo Di Forti


Ironia, oh sì, tanta. Con frecciate e affondi taglienti, degni di un Nobel. Ma c’è poco da stare allegri, ammonisce Amartya Sen, che ieri sera all’Auditorium è stato fiammeggiante protagonista del Festival delle Scienze, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice, in quest’ottava edizione curata da Vittorio Bo e Jacopo Romoli dedicata al tema della Felicità.

lunedì 25 febbraio 2013

Riforma Fornero, perché ha fatto solo danni

A sette mesi dal varo, l’occupazione gira al contrario. E i più penalizzati sono i precari, quelli che dovevano essere aiutati

di Marco Cobianchi


La riforma del mercato del lavoro del ministro Elsa Fornero non funziona? Non è vero, funziona... però al contrario.

giovedì 14 febbraio 2013

Amartya Sen: “L’austerità sta trascinando l’Europa nel baratro. La Sinistra italiana? Non la vedo”

Indiano d’origine “prestato” a Harvard, Amartya Sen, 76 anni, Nobel per l’Economia nel 1998, è una delle massime teste pensanti del nostro presente. Guru liberal, raro esemplare di filosofo-economista, in questa intervista comparsa sul “Giornale” non lesina scudisciate contro la costruzione dell’euro e il vangelo dell’austerity. Criticando anche la sinistra italiana: non pervenuta.

lunedì 11 febbraio 2013

Riflessioni...


di Paola Danese
@woelfenbuettel


A tutti capita prima o poi nel proprio contesto operativo di incontrarsi/scontrarsi con persone che trasudano (ovviamente la valutazione è totalmente soggettiva) completa assenza di professionalità. Perché "assenza" e non "mancanza"?

ESCLUSIVA – Che scandalo! Unicredit sottrae cifre da paura al correntista, e occulta i ricalcoli. Ecco le prove

di Daniela Russo

Sembra una storia surreale ma invece è quanto è capitato ad un utente di banca Unicredit a San Martino Buonalbergo, in provincia di Verona. Un utente che ha lottato per più di 7 anni con ogni azione legale possibile ma solo per un caso fortuito della vita, qualche mese fa, nel richiedere la documentazione completa al proprio legale, è venuto in possesso di documenti che comprovano tutte le colpe di Unicredit, possibili strumenti di prova, importanti ammissioni occultate relative a cifre ingenti sottratte.

mercoledì 6 febbraio 2013

La Nuova Sfida Mercantilista

di Dani Rodrik

CAMBRIDGE – La storia dell’economia è in gran parte una lotta tra due opposte scuole di pensiero "liberismo" e "mercantilismo". Il liberalismo economico, con la sua enfasi sull’imprenditoria privata e il libero mercato, è la dottrina oggi dominante.
Ma la sua vittoria intellettuale ci ha reso ciechi riguardo al grande fascino - e al frequente successo -delle pratiche mercantilistiche. In realtà, il mercantilismo rimane vivo e vegeto, ed è probabile che il suo continuo conflitto con il liberalismo sia una delle forze più importanti a influenzare il futuro dell’economia globale.