Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

Start-up, fare soldi con la tua idea

di Elisabetta Burba


Un decreto del governo. Decine di incubatori. E un’infinità di corsi. Mai momento è stato più favorevole per creare una start-up in Italia. Guida completa al fenomeno

È partito con un finanziamento di 50 mila euro e una buona idea sviluppata al Politecnico di Milano: applicare un complesso algoritmo alla gestione delle flotte aziendali. Meno di 2 anni dopo Antonio Perini, 37 anni, ha venduto la sua start-up, Viamente, a un cliente statunitense per oltre 4,5 milioni di dollari.

lunedì 19 novembre 2012

Sapelli: dall’Ecuador “un’utopia” che incanta l’Italia

di Claudio Perlini


Intervista a Giulio Sapelli

L’Ecuador, il più piccolo tra i paesi del Sudamerica, propone un nuovo modo di gestione del debito pubblico. Lo fa attraverso le parole del suo Presidente, l’economista Rafael Correa, intervenuto all'Università Bicocca di Milano nel corso degli incontri previsti con i rettori degli atenei lombardi.

venerdì 16 novembre 2012

Un governo “maledetto”

di Aldo Barba e Giancarlo de Vivo


L’azione del governo Monti è riassunta dall’andamento del tasso di disoccupazione negli ultimi 12 mesi (il grafico a lato e l’analisi successiva si basano su dati Istat).

Il numero dei disoccupati si è accresciuto del 40%, cioè di oltre 750.000 unità. Il 60% sono persone che hanno perso la precedente occupazione. Nel secondo trimestre 2012, gli occupati a tempo pieno sono risultati inferiori di 439.000 unità rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, sostituiti, secondo l’ISTAT, da circa 391.000 occupati a tempo parziale (in grande misura involontariamente).

martedì 6 novembre 2012

Dimmi come pianifichi la tua comunicazione e ti dirò chi sei

di Fabiana Gallone
 
 
È risaputo: la comunicazione è la linfa vitale delle aziende.
 
Se non si comunica la propria immagine aziendale, nessuno saprà che sul mercato esiste anche la tua attività: comunicare per dichiarare la propria esistenza. Un gioco da ragazzi!
Scegliere i canali più efficaci ed efficienti per far sì che il proprio messaggio arrivi alle orecchie dei propri clienti attuali o potenziali, risulta più difficoltoso.