Pagine

martedì 31 luglio 2012

Frode: il perchè della grande recessione.

Vi proponiamo un interessante documentario sull'attuale crisi economica.
È rivolto soprattutto a tutti coloro che non hanno ancora ben chiara la particolare congiuntura economica che stiamo vivendo.



venerdì 27 luglio 2012

La ricetta di Stiglitz: combattere le disuguaglianze per far ripartire la crescita

L’uscita dell’ultimo lavoro di Joseph Stiglitz, “The Price of Inequality: How Today’s Divided Society Endangers Our Future” (il prezzo della disuguaglianza: come la società divisa di oggi mette in pericolo il nostro futuro), è importante per due fondamentali motivi.

lunedì 23 luglio 2012

Piccoli spunti per una terapia del linguaggio

di Pierluigi della Ragione

Spesso il linguaggio che adoperiamo tutti i giorni, codificato dall’uso adottato dai più, nasconde delle incoerenze piccole, a volte grandi, che andrebbero depurate.
Mi capita ogni tanto al telefono, di rispondere a una chiamata commerciale da parte di una persona che non ho mai visto, e che molto improbabilmente vedrò in futuro e che alla fine della conversazione si congeda con un amabilissimo ‘arrivederci’. Non ti ho visto prima, pare che non ti vedrò dopo… cogito, ergo: buona giornata!

venerdì 20 luglio 2012

Ecco se c’è il lavoro: quando le aziende faticano a trovare manodopera

di Carlo Manzo e Debora Volpi

Nonostante la crisi economica, più di un terzo di datori di lavoro nel mondo ha difficoltà a trovare personale qualificato che ricopra i posti vacanti, soprattutto per quanto riguarda la manodopera qualificata. Il Giappone è il Paese dove il fenomeno è più diffuso, ma anche in Italia quasi il 15% di aziende lamenta la mancanza di forza lavoro.

lunedì 9 luglio 2012

L'Italia è un paese con cittadini che VOGLIONO lavorare in nero.

Scusate lo sfogo. Leggo spesso il vostro blog e seguo con attenzione molte delle tematiche che trattate. Ho un'azienda da molti anni, forse, ahimè ultimamente mi ritrovo a pensare, da TROPPI anni.
Abbiamo oggi ma da sempre governi che lamentano una quota enorme di PIL non emerso e ognuno inventa ricette più o meno originali.

lunedì 2 luglio 2012

Il modo di vendere in tempi di crisi e nell’era di Internet

di Maurizio Siciliano


"Vendere è la professione più facile del mondo se si lavora duramente e con entusiasmo, ma diventa la più difficile se si pensa di farlo con superficialità” (F. Bettger).

La crisi finanziaria internazionale non accenna a diminuire i suoi effetti devastanti su molta parte dei settori produttivi ed industriali e diverse realtà chiudono lasciando a casa migliaia di persone. Molte realtà cercano di arrangiarsi e rimangono in piedi affannandosi alla ricerca della soluzione miracolistica che li porti fuori dal guado e a diventare vincenti.