Pagine

martedì 20 settembre 2011

Declassamenti ...

di Geronimo

Standard & Poors ha declassato oggi il nostro debito e forse siamo ormai in una situazione difficile e a leggere i giornali drammatica... Io sono tra quelli che rimangono comunque ottimisti e che alla peggio saluterebbero un eventuale default, piccolo o grande, come “lavacro” di una classe politica e dirigente inetta e che merita solo il pensionamento…Non solo i politici, ma la gran parte della nostra classe dirigente merita di passare la mano e non si rende conto che il declassamento è del sistema e delle sue classi dirigenti.

martedì 6 settembre 2011

Meritocrazia, un'altra utopia?

Questo articolo di Roger Abravanel è stato pubblicato sul numero dell'8 gennaio 2009 del settimanale L'Espresso. Ad oggi non sembra ci siano stati passi in avanti sul tema e l’attuale crisi evidenzia ancora di più le carenze della nostra classe dirigente.


Meritocrazia: l'agenda per il 2009
di Roger Abravanel

La mancanza dei valori della meritocrazia è la causa del declino della nostra economia e della spaventosa mancanza di equità della nostra società, che ha un gap tra ricchi e poveri analogo agli Stati Uniti, ma non ha la mobilità sociale americana.