Pagine

venerdì 27 novembre 2009

Utopie…?! Si può vivere bene senza lavorare: io ho fatto così

di Simone Perotti


Se parli a un amico del tuo sogno di cambiare vita, quello ti risponde subito con una domanda di ordine economico. Ma come fai a tirare avanti senza stipendio? È avvilente ma è così, nel nostro mondo anche i sogni si misurano in termini di budget. Come se a Leonardo da Vinci, quando mostrava i disegni di un sommergibile o di un elicottero, avessero chiesto: ma ce li hai i soldi per costruirlo? Eppure essere liberi oggi non è meno sorprendente di volare nel Rinascimento. Il fatto è che quando spieghi che si può, che basta consumare meno, l’amico ti guarda per capire se menti o sei semplicemente impazzito.

lunedì 16 novembre 2009

Taleb: effetto crisi, l’inflazione ripartirà

Intervista a Nassim Nicholas Taleb, protagonista del Discorso Bruno Leoni: Il cigno nero indica eventi assolutamente inimmaginabili e con conseguenze estreme. Qui, invece, tutto era più che prevedibile.

di Giancarlo Radice

L’economia europea che torna a crescere? Le Borse internazionali che da marzo a oggi hanno recuperato il 60%, in certi casi il 100%? A queste domande Nassim Nicholas Taleb risponde con una risata: «Altro che uscita dalla crisi — taglia corto —. In realtà la crisi è soltanto all’inizio».

mercoledì 4 novembre 2009

Scegliere le persone giuste è cruciale in un contesto come quello odierno

di Claudio Fernandez Araoz


Claudio Fernández-Aráoz è secondo Business Week tra gli headhunter più influenti al mondo ed è l'autore di un libro molto acclamato, Great People Decisions, apprezzato anche da Jack Welch e Jim Collins.

Durante gli ultimi 12 mesi ho viaggiato l'equivalente di 10 volte il giro del mondo, circa la distanza tra terra e luna, partecipando a incontri, congressi, eventi e conferenze nelle quali ho affrontato la tematica dell'importanza delle persone...