Pagine

mercoledì 30 gennaio 2013

Marx, Keynes, Friedman e Fritz Schumacher a Davos

Larry Elliot, capo redattore economico del Guardian, ha scritto un interessante dibattito immaginario tra Marx, Keynes, Friedman e Fritz Schumacher, intervistati dal capo del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde al World Economic Forum di Davos. Lo abbiamo tradotto per voi.


Christine Lagarde: Karl, tu come vedi la situazione?

Karl Marx: La classe capitalista riunita a Davos ha trascorso gli ultimi giorni grattandosi la testa per la disoccupazione e la mancanza di domanda dei propri prodotti. Non sembra però capace riconoscere che ciò è inevitabile in un’economia globalizzata.

giovedì 24 gennaio 2013

«MPS è solo la punta dell’iceberg. Una nuova crisi bancaria è alle porte dell’Europa»

di Checchino Antonini


Intervista all'economista Emiliano Brancaccio

«Trovo maldestro, al limite del comico, il tentativo di certi media di valutare il caso del Montepaschi come un effetto di ingerenze politiche nella gestione bancaria. Sergio Rizzo, sul Corsera, ha addirittura candidamente affermato che il problema chiave sarebbe la dipendenza della banca senese dal potere politico.

martedì 8 gennaio 2013

Le 10 competenze più difficili da reperire nel mercato globale

Soave (Hays): Le competenze personali e professionali che tutti i candidati dovrebbero sviluppare per affrontare al meglio il mondo del recruitment.


di Carlos Manuel Soave

Dalle competenze finanziarie a quelle di bilancio, passando per una specifica conoscenza del settore ICT, e del nuovo mercato delle professioni eco-friendly: ecco solo alcune delle skill più difficili da reperire sul mercato del lavoro globale secondo i dati raccolti dal gruppo Hays, uno dei gruppi leader nel recruitment di middle and top manager.