Pagine

lunedì 20 agosto 2012

Imprese e banche, la crisi detta un cambio di strategia

La crisi ha fatto emergere le criticità delle banche e delle imprese italiane, entrambe chiamate a rivedere in profondità strategie di crescita, cultura finanziaria e modo di relazionarsi reciproco.


Imprese in via di estinzione

Gli effetti che la crisi sta lasciando sulle PMI non sono uguali per tutte le imprese: dipendono, caso per caso, dalle caratteristiche e dalla storia aziendale.

martedì 14 agosto 2012

Il Partito del Merito: una nuova politica per riportare in alto il nostro Paese


di Alessandro Santini

Anno 2001, quarto liceo scientifico. In uno di quegli ultimi minuti, dell’ultima ora, di quei sabato mattina che non finiscono più, io ed il mio compagno di banco Andrea scherziamo su cosa faremo da grandi. Lui, appassionato di armi ed esercito, la spara grossa: “Ti vedo come Presidente del Consiglio e, una volta al governo, mi chiamerai come Ministro della Difesa”. Sullo stile del cartone animato dei due topi che vogliono conquistare il mondo (“il Mignolo con il Prof.”), incominciamo a pensare anche al nome che avrebbe avuto il partito. Si discute per qualche minuto, fino a quando squilla la campanella che ci salva dal ricovero coatto.

mercoledì 1 agosto 2012

Riforma del Lavoro - Abravanel: «Basta privilegiati nel lavoro»

di Gennaro Grimolizzi

Il direttore emerito di McKinsey boccia la riforma Fornero. Invoca la meritocrazia.

Roger Abravanel
Critica senza mezzi termini la riforma Fornero, ancorata a modelli ormai superati. E’ convinto che il problema della crescita zero, in Italia, sia legato alla mancanza del rispetto delle regole con conseguente affossamento del merito. In questa intervista a Economiaweb.it, Roger Abravanel, direttore emerito di McKinsey, racconta come vede l’Italia nel mezzo di una delle crisi più dure della storia economica di questo Paese.