Pagine

mercoledì 13 aprile 2011

Mappa dell'evasione, trappola dell'induzione

di Oscar Giannino

So di essere minoranza. Ma mi ha vivissimamente contrariato, l’apertura del Corriere della Sera di oggi con le estrapolazioni e la mappa dell’evasione fiscale predisposta come ultima trovata dall’Agenzia delle entrate del dottor Befera. Si tratta dell’ennesimo aggiornamento della collaudata strategia di successo mediatico perseguita dallo Stato in materia fiscale: alimentare la guerra sociale tra italiani alla ricerca dell’evasore della porta a fianco, per far dimenticare l’intollerabile crescente livello della spesa pubblica e della pressione fiscale, in cambio dell’inefficienza e discrezionalità pubblica che tasse e spesa pubblica alimentano.

martedì 5 aprile 2011

Rapporto banca–cliente: istruzioni per l’uso

di Errico Grisot

Una volta nella vita capita più o meno a tutti: un giorno ci svegliamo ed abbiamo bisogno di un conto corrente. Oggi, come in molte altre situazioni, l'esperienza e la prassi che tutti utilizzavamo fino a pochi anni fa oramai non è più applicabile.

C'era una volta un giovane studente che aveva appena finito gli studi. Dopo alcuni colloqui inizia a lavorare presso una media azienda in un qualche distretto. Dopo il primo mese riceve il primo sudato stipendio, cosa fare?