Pagine

giovedì 14 maggio 2009

Lezioni sul futuro

di Alan Greenspan - ex presidente della Federal Reserve-

Le straordinarie analisi di gestione del rischio originate dagli scritti di Henry Markowitz, dell'Università di Chicago, negli anni 50, hanno prodotto idee e intuizioni all'origine di numerosi premi Nobel per l'economia. Sono state abbracciate non soltanto da larga parte del mondo accademico, ma anche dalla gran parte dei professionisti della finanza e degli organismi di regolamentazione di tutto il mondo.Nell'agosto 2007, però, la struttura della gestione del rischio ha scricchiolato.

lunedì 11 maggio 2009

SPHERA ha compiuto 9 anni

Aprile 2009: Sphera Group ha compiuto 9 anni ed è entrata nel decimo anno di attività.

E’ stato raggiunto un piccolo traguardo grazie al contributo di tutte le persone che hanno collaborato per noi e all' apporto anche critico dei nostri clienti.
E’ grazie soprattutto a loro se oggi siamo diventati protagonisti dei cambiamenti che riguardano le più importanti aziende di ogni dimensione.
E’ stata fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi l’applicazione di una corretta strategia.
Se Porter affermava che l’importante è pensare strategicamente, nella nostra esperienza professionale abbiamo appurato che la strategia è una cosa molto semplice: scegliere una direzione di marcia e seguirla ad ogni costo.
Secondo quanto affermava Jack Welch è importante definire una direzione generale e dedicare le persone giuste mettendole all’opera con enfasi costante sul miglioramento continuo.
Seguire queste linee guida ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi.
Ma non ci fermiamo qui.
Continueremo a migliorare e crescere per inseguire nuovi traguardi e poter offrire sempre il meglio!

mercoledì 6 maggio 2009

Libro del mese

"BLUFF". Perché gli economisti non hanno previsto la crisi e continuano a non capirci niente

di Marco Cobianchi
Ed. Orme





QUEI BRAVI ECONOMISTI CHE NON LE AZZECCANO MAI (di Luigi Santambrogio, Fonte Libero)

La tesi del libro è semplice e spiccia: non fidatevi degli economisti che vi spacciano per infallibili i loro modelli matematici ma sbagliano pure i conti della spesa.

Strategie di cambiamento: Dirigere il cambiamento

di Errico Grisot

Michael D. Watkins è socio fondatore di una azienda statunitense che si occupa di aiutare i dirigenti ad attuare politiche di cambiamento nelle proprie organizzazioni. Nel suo lavoro ha concentrato l'attenzione sull'analisi delle fasi iniziali dei processi di cambiamento. Ovvero quali sono le strategie migliori da attuare nel momento in cui ci troviamo a gestire il cambiamento di direzione di una organizzazione aziendale? La necessità di approfondire questi aspetti è emersa da alcune ricerche che hanno evidenziato come la gestione del cambiamento nell'assunzione di un nuovo incarico dia una realistica previsione del successo complessivo dell'operazione.